Qualsiasi appassionato d’auto al mondo conosce perfettamente le funamboliche ed esaltanti prestazioni di Tazio Nuvolari che hanno contribuito a crearne il mito, così come chiunque sarà rimasto colpito dalle numerose immagini che ritraggono il “Mantovano Volante” in diversi momenti della sua vita al di fuori dei contesti corsaioli.
Esaminando e gustando quelle numerose foto si evince come il Grande Campione avesse molto a cuore l’eleganza della propria immagine privata, almeno quanto quella pubblica di grande pilota.
Sulla base di queste constatazioni, per il Club 8Volanti è risultato ovvio, ma ugualmente doveroso, il compito di celebrare anche nel 2024, attraverso una manifestazione di stampo culturale, questo straordinario aspetto della personalità di “Nivola” che sicuramente merita di essere adeguatamente valorizzato; vale a dire la signorilità del personaggio unita alla classe, allo stile ed all’eleganza più assoluta.
Il CLUB 8VOLANTI TAZIO NUVOLARI, anche grazie alla collaborazione dell’Automobile Club Mantova ed ACI Storico, dà concretezza a questi intenti con l’organizzazione del Concorso d’Eleganza per auto storiche Città di Mantova che esprime, appunto, questi valori che profumano di autentica raffinatezza e che vengono inoltre esaltati dal contesto nel quale il Concorso ha il suo svolgimento.
Il Concorso d’Eleganza, ispirato alla figura di Tazio Nuvolari al di fuori delle competizioni, è, per sua stessa vocazione, una manifestazione di natura esclusivamente culturale il cui obiettivo principale è quello di dare emozioni agli spettatori mediante la contemplazione e l’analisi storica delle vetture ammesse al Concorso.
L’edizione 2024 verrà svolta in una location esclusiva in cui vetture saranno esposte per l’intera giornata di domenica: si tratta di Villa Schiarino Lena in cui le vetture sfileranno per essere presentate, analiticamente illustrate e valutate in base alle loro caratteristiche peculiari.
Al termine di questa suggestiva sfilata avrà luogo la proclamazione delle auto vincitrici delle diverse categorie e della vincitrice assoluta dell’edizione 2024.